Serata APT BASILICATA – spettacolo “STAND UP ORAZIO”

Arena Lexus

Ingresso gratuito su prenotazione

CATEGORIA:
TEATRO

Di e con Paolo Rossi - alla chitarra: Emanuele Dell’Aquila - Organizzazione generale: Margherita Gina Romaniello

Lo spettacolo STAND UP ORAZIO, che rientra nelle iniziative del format BASILICATA TERRA DI CINEMA dell’APT Regione Basilicata, sarà l’occasione per ritrovare famosi motti oraziani, entrati nel nostro linguaggio usuale, rileggere versi famosi e conoscere quelli meno noti, letti e commentati da Paolo Rossi che ricollegherà anche la figura del poeta a 30 anni dal bimillenario della sua morte. Con le iniziative che in terra madre, la Basilicata appunto, e Venosa in special modo, metterà in campo per celebrare Quinto Orazio Flacco.

Un testimonial lucano d’eccellenza, il poeta Quinto Orazio Flacco, nato a Venusia, colonia romana della Basilicata antica (quando si chiamava Lucania), che in tutte le sue opere ricorda le sue origini, il suo legame con chi gli ha dato i natali e con i luoghi che lo videro felice bambino. Un poeta che ha scritto nel I secolo a.C. versi ancora oggi freschi, moderni, raffinati ed ironici.

Da qui l’idea di uno spettacolo non convenzionale, uno stand up, formula che Paolo Rossi altre volte ha già utilizzato per una mise en espace di testi classici ( Odissea, Iliade, Shakespeare).