PICCOLO CORPO

04.07.2022 21:30

Arena Lexus

CATEGORIA:
OPS - Opera Prima e Seconda

di Laura Samani - ITALIA/FRANCIA/SLOVENIA - 2021 - 89'

Con : Celeste Cescutti, Ondina Quadri, Marco Geromin, Giacomina Dereani | Genere : Drammatico | Distribuzione : Nefertiti Film & Alpha Violet

 

Con questo primo lungometraggio, Laura Samani gioca la carta del film selvaggio dove la grazia verginale dei paesaggi e qualche straccio offrono un mondo primordiale su un piatto d’argento.

Per la 67a cerimonia dei David di Donatello Piccolo Corpo è stato nominato per la migliore canzone originale e ha visto il Premio come miglior regista esordiente assegnato a Laura Samani.

In una piccola isola del nord-est italiano, in un inverno agli inizi del ‘900, la giovane Agata perde sua figlia alla nascita. La tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. La sua anima è condannata al Limbo, senza nome e senza pace. Ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli.

L’avventura inizia con l’incontro con un ragazzo di nome Lince: coraggiosi, si mettono in cammino verso un miracolo che sembrava impossibile.