di Jacques Audiard - Francia - 2021 - 105' - V.O. con sottotitoli in italiano
con: Lucie Zhang, Makita Samba, Noémie Merlant, Jehnny Beth, Camille Léon-Fucien, Océane Cairaty, Anaïde Rozam, Pol White, Geneviève Doang | Genere: Drammatico | Distribuzione: Europictures, Virtuose Pictures
Parigi, 13° Arrondissement, oggi. Emilie incontra Camille, a cui piace Nora, il cui cammino si incrocia con quello di Amber. Tre ragazze e un ragazzo danno una nuova definizione dell’amore moderno.
Jacques Audiard, palma d’oro a Cannes nel 2015 con il film Dheepan, realizza la sua nuova pellicola Paris 13 arrondissement con un sensuale bianco e nero. A ispirare il regista francese è il fumettista Tomine, con i suoi disegni semplici e d’impatto che sembrano fatti per il cinema, e i suoi personaggi persi e alla costante ricerca di qualcosa. Ma è anche e soprattutto il cinema di Rohmer e un film come La mia notte con Maud a far nascere in Audiard il desiderio di realizzare un film conversando d’amore.
“Un uomo e una donna, parlano tutta la notte. Come funzionerebbe questa situazione oggi? Cosa succede realmente nell’epoca di Tinder e del farlo al primo appuntamento? Può esserci un discorso amoroso in queste condizioni? Sì, certo, come potremmo dubitarne. Ma quando entra in gioco?” (J. Audiard)