di Michela Cescon - ITALIA - 2021 - 86' - Regista presente in sala, modera Anna Pasetti - SNCCI
con: Valeria Golino, Jean-Hugues Anglade, Ivano De Matteo, Matteo Olivetti | Genere: Drammatico | Distribuzione: I Wonder Pictures
Occhi blu è il film con cui l’attrice Michela Cescon esordisce dietro alla macchina da presa e lo fa attraverso il genere, realizzando un’opera che è al tempo stesso un racconto al femminile e un affascinante tributo al Polar del cinema francese.
Un rapinatore solitario, in sella a un maxi scooter ogni volta diverso, deruba una banca e una gioielleria dietro l’altra svicolando a grande velocità tra le strade di Roma, riuscendo sempre a seminare i suoi inseguitori e infine a svanire nel nulla.
Il caso è nelle mani di un commissario romano, verace e cinico. Non riuscendo a venirne a capo, egli chiede aiuto a un suo amico parigino, detto il Francese, un ex commissario famoso per avere risolto decine di casi impossibili. Tutti, tranne quello che riguarda la morte della figlia, per il cui anniversario torna in città ogni anno. Sarà lui a scoprire l’identità del rapinatore, una persona insospettabile quanto di grande intelligenza, con il quale ingaggia una sfida dalle conseguenze imprevedibili.