NOSTALGIA

06.08.2022 21:30

Arena Lexus

di Mario Martone - Italia/Francia - 2022 - 118'

con: Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo | Genere: Drammatico | Distribuzione: Medusa

 

“La conoscenza è nella nostalgia. Chi non si è perso non possiede”. Queste parole di Pasolini aprono Nostalgia, ultima regia di Mario Martone e unico film italiano in concorso al Festival di Cannes del 2022. Tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, il film segna il ritorno a Napoli sia di Martone che di Felice, il personaggio interpretato da un grande e intenso Pierfrancesco Favino.

Dopo quarant’anni trascorsi tra il Libano e l’Egitto, l’imprenditore Felice torna a Napoli per rivedere la madre. Nella sua città si perde tra le pietre delle case e delle chiese del rione Sanità, e nelle parole di una lingua che sente estranea, ma che in realtà è la sua. Qui incontra Don Luigi, un prete che combatte la camorra cercando di dare un futuro migliore ai giovani del quartiere. Ma incontra anche i fantasmi del passato e i ricordi di una vita lontana trascorsa con Oreste, il migliore amico d’infanzia che negli anni è diventato un potente boss criminale.