LUIGI PROIETTI DETTO GIGI

05.07.2022 21:30

Arena Lexus

di Edoardo Leo - ITALIA - 2021 - 100'

Con: Gigi Proietti, Renzo Arbore, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini | Genere: Documentario | Distribuzione: Nexo Digital 

Quello che nel 2018 con A me gli occhi, please sarebbe dovuto diventare un semplice documentario su Gigi Proietti, si trasforma, con la morte del celebre attore italiano il 2 novembre 2020, in Luigi Proietti detto Gigi, un doveroso tributo realizzato da Edoardo Leo a uno dei più grandi uomini di spettacolo del panorama italiano.

A partire dal 2018 Gigi Proietti viene seguito per due anni durante le prove, gli spettacoli, nel camerino e nei momenti di pausa. L’opera si completa con materiale d’archivio, con le testimonianze di colleghi e famigliari, e la parte in cui viene ricordato quando, in Dramma della gelosia, Leo fu diretto proprio dallo stesso Proietti.

“Un autentico eroe dello spettacolo che per più di mezzo secolo ha unito comicità e poesia, alto e basso, pancia e sperimentazione. Ho provato a raccontare a modo mio un grande maestro” (Edoardo Leo)