di Ciro de Caro - ITALIA - 2021 - 109' - Regista e cast presenti in sala
con: Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante | Genere: Drammatico | Distribuzione: Koch Media
Presentato alla XXVIII edizione delle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane, Giulia, scritto a quattro mani con l’attrice protagonista Rosa Palasciano, è il terzo lungometraggio di Ciro De Caro, il regista del fortunato Spaghetti Story.
Giulia, che è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi amata e a casa e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo ad una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili, puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto) Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.
“Volendo estremizzare la mia idea di cinema, e quindi quella che c’è in Giulia penso di poter utilizzare 3 parole: Verità, rigore e leggerezza” (Ciro De Caro)