ENNIO

06.07.2022 21:30

Arena Lexus

CATEGORIA:
Omaggio a Ennio Morricone a due anni dalla scomparsa

di Giuseppe Tornatore - ITALIA/BELGIO/PAESI BASSI/GIAPPONE - 2021 - 156'

Con: Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Wong Kar-wai | Genere: Documentario | Distribuzione: Lucky Red  

Giuseppe Tornatore rende omaggio a Morricone, realizzando il documentario Ennio, film che ripercorre la vita e le opere del leggendario compositore: dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per The Hateful Eight. La vita del Maestro viene raccontata attraverso interviste a rinomati registi e musicisti, registrazioni dei tour mondiali, estratti di pellicole e filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.

Scomparso il 6 luglio del 2020, Morricone, considerato il più grande compositore cinematografico di tutti i tempi, resta immortale nel paesaggio musicale, grazie anche a quei brani che sono entrati nella memoria collettiva, come quelli dei film Il buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta il West.

“Morricone è un modello di italiano raro. Un ragazzo di umili origini che raggiunge il successo mondiale senza scorciatoie, né compromessi. Che coltiva il suo enorme talento con dedizione assoluta” (G. Tornatore)