di Baz Luhrmann - USA - 2022 - 159'
con: Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge, Luke Bracey, David Wenham, Kelvin Harrison Jr. | Genere: Biografico, musicale | Distribuzione: Warner Bros.
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022, Elvis è l’ultimo e attesissimo film del regista, sceneggiatore e produttore australiano Baz Luhrmann, a distanza di ben nove anni da Il Grande Gatsby. Per la prima volta Luhrmann si cimenta con una storia vera, quella del re del Rock’n’Roll Elvis Presley. Protagonisti Tom Hanks e uno straordinario Austin Butler, rispettivamente nei panni dell’impresario colonnello Tom Parker e dello stesso Elvis.
La storia, raccontata dal punto di vista dell’agente, approfondisce proprio le complesse dinamiche tra Presley e Parker nell’arco di oltre 20 anni, dall’ascesa alla fama planetaria di Elvis che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti; sullo sfondo un panorama culturale in evoluzione e la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio c’è una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, la moglie Priscilla.