di Giuseppe Tornatore - ITALIA/BELGIO/PAESI BASSI/GIAPPONE - 2021 - 156'
con il Maestro Paolo Vivaldi, violino Stefania Cimino, danza Dea Pace
“Morricone e noi ” è un introduzione-concerto che verrà eseguita prima della proiezione del film “Ennio” di Giuseppe Tornatore.
Il Maestro Paolo Vivaldi eseguirà alcuni brani celebri del Maestro Morricone ed inediti al pianoforte insieme alla violinista Stefania Cimino: il tutto accompagnato da varie performance di danza della danzatrice Dea Pace.
Il Maestro Vivaldi inoltre racconterà il suo incontro con il Maestro Morricone ed illustrerà la sua tecnica compositiva con una breve spiegazione prima di ogni brano.
Riguardo il film:
Giuseppe Tornatore rende omaggio a Morricone, realizzando il documentario Ennio, film che ripercorre la vita e le opere del leggendario compositore: dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per The Hateful Eight. La vita del Maestro viene raccontata attraverso interviste a rinomati registi e musicisti, registrazioni dei tour mondiali, estratti di pellicole e filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.
Scomparso il 6 luglio del 2020, Morricone, considerato il più grande compositore cinematografico di tutti i tempi, resta immortale nel paesaggio musicale, grazie anche a quei brani che sono entrati nella memoria collettiva, come quelli dei film Il buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta il West.