BELLA CIAO – PER LA LIBERTÀ

27.08.2022 21:00

Cinelab Europcar

CATEGORIA:
FUOCO SUL REALE

di Giulia Giapponesi - ITALIA - 2022 - 100' - Introduzione a cura del collettivo Mujeres nel Cinema

con: la partecipazione di Vinicio Capossela e con: Stefano Bellotti detto “Cisco”, Eduardo Carrasco, Marcello Flores D’Arcais, Hazal Koyuncuer, Aimario e Hilario Isola, Eduardo Carrasco | Genere: Documentario | Distribuzione: I Wonder Pictures

 

Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e colonna sonora della serie Netflix La casa di Carta. A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone della Resistenza, che riappare ovunque si combatta contro l’ingiustizia. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.

 

Con un ritmo serrato, la pluralità delle voci e dei punti di vista del film ci racconta che questa canzone, senza autore e senza patria, è oggi patrimonio di tutti coloro che si sentono oppressi e ci ricorda che il più grande omaggio alla memoria della Resistenza è continuare a lottare per la libertà.