BELFAST

Arena Lexus

di Kenneth Branagh - UK - 2021 - 98' - V.O sott. ita

con: Caitríona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan, Jude Hill | Genere: Drammatico | Distribuzione: Universal Pictures

 

Vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura, Belfast è il film con cui il regista e sceneggiatore britannico Kenneth Branagh rende omaggio alla propria storia e alla propria città: “è il film più personale che abbia mai realizzato. Parla di un posto e della gente che amo”.

Siamo a Belfast, città natale di Branagh. È il 1969 e Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e cattolici. Tutti si conoscono e Buddy trascorre le sue giornate al cinema o davanti alla tv a guardare film e programmi americani. Ben presto, però, la tranquillità viene soppiantata da un clima di odio e violenze, e la città diventa lo scenario di un conflitto che porterà inevitabilmente ai tumulti della guerra civile. La famiglia di Buddy, protestante, cerca di tenersi fuori dai “troubles” e aspetta il ritorno del padre che lavora a Londra. Emigrare è una tentazione, ma come abbandonare l’amata Belfast?